Progetto Testi & Contesti “Natural-mente”

Anno scolastico 2021/2022

dal 15 Settembre 2021 al 10 Giugno 2022

Il progetto di promozione alla lettura “Natural-mente”, proposto dall’insegnante Maria Grazia Cara per l’anno scolastico 2021/2022  è stato pensato come un percorso di alfabetizzazione ecologica che parte dal ruolo che l’uomo ha occupato e occupa nella vita del pianeta, per superarne la visione antropocentrica.

In questa prospettiva, il progetto ha costituito l’occasione di ideare dei percorsi di lavoro multidisciplinari capace di coniugare l’attuale cultura scientifica, che mette in discussione l’antropocentrismo e afferma il concetto di interdipendenza del pianeta, con una nuova visione etica che consideri la natura come soggetto portatore di diritti, al pari dell’essere umano.

Questi i temi e le piste di lavoro:

• Il rapporto uomo natura nell’attuale cultura scientifica
Presentazione alle classi dei risultati cui è pervenuto il Professor Stefano Mancuso, scienziato di fama mondiale responsabile del laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale (LINV) dell’Università di Firenze, autore di libri di divulgazione scientifica, quali “Verde brillante”,“Plant revolution”, “La nazione delle Piante” ecc. Con le sue ricerche ha dimostrato che le piante non sono organismi inferiori.
Nel libro “La nazione delle piante”, delinea una Costituzione delle piante, cioè una “carta dei diritti delle piante” che rappresenta un modello al quale l’essere umano dovrebbe guardare, per invertire il declino del pianeta e consentire la sua stessa sopravvivenza.

Il rapporto uomo natura nella cultura umanistica

Letture in classe di testi narrativi. Il rapporto dell’uomo con la natura, nella letteratura è sempre stato un tema centrale. La natura ha sempre ispirato poeti, scrittori e pittori d’ogni epoca, che l’hanno descritta di volta in volta come misteriosa, romantica, inquietante, tranquilla, generosa e ostile… .

Il linguaggio e gli impliciti nelle sue espressioni: laboratori – in classe – di riflessione linguistica

Il legame uomo natura può essere posto in evidenza anche dalla ricerca delle molteplici espressioni e modi di dire che vengono utilizzate nella comunicazione quotidiana e che talvolta assumono una valenza negativa.

Progetto Testi & Contesti 2021_2022_NATURAL-MENTE

Il progetto di promozione alla lettura ideato per l’anno scolastico 2021/2022, ha inteso indagare la relazione uomo e natura, con l’obiettivo di accompagnare bambini e ragazzi in un percorso di conoscenza la cui finalità è educare al pensiero ecologico, per:

• stimolare le coscienze dei bambini e dei ragazzi verso una dimensione in cui la parola noi, sia un noi che include anche tutte le altre forme di vita, perché la vita dell’uomo non si svolge nel vuoto, né si esaurisce nelle relazioni umane, ma è strettamente legata al rapporto con l’ambiente naturale.
  • guidarli a diventare consapevoli di quanto le attività dell’uomo abbiano modificato e talvolta devastato lo scenario naturale e imparare a costruire con l’ambiente relazioni più sostenibili. Significa sviluppare un’etica del dovere e della responsabilità rispetto alla cura dell’ambiente inteso come un ecosistema globale di viventi e non viventi, un ecosistema che rappresenta “la casa” dove tutti viviamo.

• Sistema Bibliotecario Urbano di Siniscola:  Percorsi di lettura “Nati per leggere” e “Giornata mondiale della Terra” (22 aprile)
  • Il Centro Servizi Culturali di Macomer: diversi laboratori, pensati come una giornata di studio, di gioco e di sperimentazione dei contenuti proposti.

• Il CEAS Santa Lucia di Siniscola: due laboratori esperienziali di educazione ambientale per scoprire il bosco di Ususule ed esplorare la grotta di Gana 'e Gortoe nel territorio di Siniscola.

Vedi i collegamenti all'interno del progetto.