Abolizione dell’obbligo di presentazione del certificato medico dopo 5 giorni di assenza da scuola
Si comunica a tutte le famiglie e al personale che in base all’art. 39-Semplificazione delle certificazioni sanitarie in ambito scolastico della Legge Regionale n. 9 del 23/10/2023 “Disposizioni di carattere istituzionale, ordinamentale e finanziario su varie materie”, pubblicata sul BURAS del 24 ottobre 2024, è stato abolito l’obbligo, introdotto dall’art. 42 c.6 del DPR 151/1967 e ripreso nel Regolamento d’Istituto, di presentare certificato medico per la riammissione a scuola in seguito ad assenza per malattia superiore ai 5 giorni, relativamente alla regione Sardegna. In base alla normativa regionale la presentazione della dichiarazione del medico curante “è prevista esclusivamente qualora: a. Le dichiarazioni siano richieste da misure di profilassi previste a livello internazionale e nazionale per esigenza di sanità pubblica;
b. I soggetti richiedenti siano tenuti alla loro presentazione in altre regioni.”
Fermo restando che si dovrà in ogni caso continuare a presentare la giustificazione delle assenze, mediante la app di ARGO.
Resta evidente che da ora in poi, in assenza di controlli e certificazione esterne, viene ad assumere ancora più importanza l’esercizio personale del senso di responsabilità, codificato anche nel “Pattodi Corresponsabilità” sottoscritto in fase di iscrizione o all’inizio dell’anno scolastico: rimandare a scuola i propri figli in condizioni di salute non idonee nuocerebbe non solo alla tranquillità, alla salute e al rispetto dei compagni di classe, ma anche e in primo luogo al benessere fisico e psicologico dei figli stessi.
Il Dirigente scolastico
Dr. Giuseppe G. Carta
da Psc011-webmaster